Mosaico: un’esclusiva Qube Consulting

Un’esclusiva Qube Consulting

Mosaico è un’esclusiva QUBE Consulting, è l’unico ed autentico sistema di analisi e comunicazione, che, evidenziando 1250 dati relativi alla persona, permette di ottenere una scientifica e attendibile quanto precisa istantanea di come la persona si muove e comunica nel contesto organizzativo e con l’esterno, facendo emergere le sue competenze trasversali.

In termini molto precisi segnala gli indici di redditività della persona, le dimensioni da potenziare per sviluppare le capacità di affermazione della persona e fornisce al Manager input chiari e precisi sulle modalità operative da adottare per la gestione motivante nel tempo del collaboratore, in funzione delle caratteristiche emerse dalla compilazione dell’analisi stessa. Al termine dell’analisi viene elaborato automaticamente un grafico-profilo che fotografa le varie dimensioni.

Mosaico è una vera e propria ANALISI DEL PROFILO LAVORATIVO, ideata e concepita da esperti e professionisti provenienti dal mondo della psicologia del lavoro, della selezione, della consulenza e della gestione delle risorse umane. Questo strumento si differenzia dal quadro dei test standard generalmente utilizzati nei contesti organizzativi, per la praticità, semplicità, velocità e trasversalità dell’utilizzo.

Il processo di validazione e taratura del Sistema di Analisi e Comunicazione Mosaico, che è stato lungo e rigoroso, ha ottenuto elevati indici di validità e affidabilità e in origine si è svolto sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Mucciarelli, docente di Statistica Psicometrica presso l’Università di Bologna (dipartimento di Psicologia) e del Prof. Franco Boldrini, Psicologo Clinico Psicoterapeuta (iscrizione all’albo dell’Emilia Romagna ai sensi della L. 56/89 art. 32, num. albo 0107 sez. A). Il campione normativo molto ampio (circa 9000 soggetti in selezione e orientamento) consolida le proprietà metriche dell’analisi.

Com’È pratico, semplice e veloce

Questo strumento innovativo è stato pensato e concepito in considerazione dell’utilizzatore finale e cioè l’azienda cliente. La ricerca e l’innovazione quindi, sono state orientate a rendere scientificamente affidabile l’insieme dei dati che emergono.

La semplicità e la praticità di utilizzo offrono la possibilità al cliente di utilizzare velocemente e in autonomia il sistema. L’inserimento dei dati, l’assegnazione dei test, la verifica e l’archiviazione dei dati vengono svolti con pochi click del mouse e in completa autonomia.

Il sistema si appoggia ad una piattaforma web, è sufficiente un pc collegato ad internet, da qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi orario, per accedere al servizio e gestire le funzioni che interessano.

È anche disponibile una versione in inglese, per tutte quelle aziende che hanno la necessità di estendere l’utilizzo di Mosaico alle filiali internazionali.

Mosaico è in grado di fornire le informazioni richieste in tempo reale e immediatamente dopo il termine della compilazione delle domande: con pochi click del mouse è possibile accedere al grafico finale e ottenere le informazioni che interessano. Il ciclo completo (inserimento, compilazione e risultato disponibile) può essere chiuso in circa mezz’ora.

Top ten MosaicoUn’esclusiva per il partner

I 10 principali vantaggi dell’Analisi di Comunicazione Mosaico

Permette di creare con i collaboratori una comunicazione privilegiata,

sviluppando le dinamiche utili a rafforzare la delega e la responsabilizzazione

Garantisce in tempi molto brevi il raggiungimento di un clima lavorativo sereno

basato su un accordo qualitativo forte e chiaro azienda/persona.

Favorisce una veloce conoscenza, comprensione e integrazione

del nuovo collaboratore, riducendo al minimo tempi e rischio di eventuali imprevisti.

Traccia un quadro ANALITICO DEL PROFILO DEL COLLABORATORE

evidenziandone gli indici di “redditività”, riducendo radicalmente il rischio di errori d’inserimento.

Consente di gestire in tempi rapidi E IN MANIERA EFFICIENTE

eventuali problematiche legate al turn-over aziendale.

Fornisce indicazioni pratiche

su come organizzare l’operato del collaboratore, secondo gli input operativi emersi dal profilo.

Evidenzia quanto una persona è causa o effetto dell’ambiente,

quanto lavora e cosa la motiva. Crea una straordinaria banca dati per l’individuo stesso, che di fatto beneficia di un super corso formativo individualizzato.

Mette il manager in condizione di potenziare la sua leadership

nei confronti dei collaboratori, permettendo di intervenire in maniera mirata sulle esigenze intimamente più sentite, ma spesso non espresse.

Si integra facilmente con le metodologie consolidate e già presenti in Azienda,

senza creare alcuna conflittualità/disfunzionalità in vista del raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Permette una lettura comparata dei profili

chiamati a collaborare in uno stesso team, evidenziando il livello di compatibilità e l’attitudine ad integrarsi del professionista, i potenziali elementi di criticità, con relative linee guida dettagliate per la risoluzione.