Qube Consulting

My Qube Banche

Percorso di consapevolezza comunicativa

La profonda crisi di credibilità che il sistema bancario sta soffrendo negli ultimi anni impone una “operazione fiducia” verso i clienti e richiede che i professionisti del settore bancario siano in grado di migliorare le proprie capacità gestionali e il proprio orientamento commerciale. Questa iniziativa non può prescindere da un’attenzione formativa particolare e straordinaria per tutti coloro, che, all’interno delle varie filiali, ogni giorno, sono, in diverso modo, “avanguardia” nella gestione del cliente. Diventa indispensabile mettere in condizione questi professionisti, ognuno secondo le differenti responsabilità imposte dal proprio ruolo, di gestire il rapporto con la clientela in maniera realmente efficace, sviluppando le competenze comunicative funzionali a fidelizzare i clienti esistenti e a svilupparne di nuovi.

MyQube Banche ha strutturato due diversi percorsi formativi di consapevolezza comunicativa, veloci, pratici e replicabili. Uno dedicato ai Direttori di filiale e un altro destinato ai Funzionari/Consulenti/Operatori:

  • Direttori di Filiale“Leadership e Consapevolezza Manageriale: Gestione qualitativa di un team e sviluppo di nuovo business”
  • Funzionari, Consulenti e Operatori“Il professionista di successo: proattività e orientamento al cliente”

Direttori di filiale

“Leadership e Consapevolezza Manageriale: gestione qualitativa di un team e sviluppo di nuovo business”

MyQube Banche ha progettato un percorso formativo, studiato ad hoc, per permettere ai Direttori di Filiale di acquisire una pratica metodologia replicabile. L’obiettivo è di rafforzare le competenze comunicative dei professionisti per renderli, da un lato, consapevolmente capaci e abili nell’acquisire nuovi clienti e nel fidelizzare quelli esistenti e, dall’altro, efficaci e “motivanti” nella gestione dei propri collaboratori.

Nello specifico il percorso ha l’obiettivo di mettere il professionista in condizione di essere:

  • Motore e impulso di sviluppo commerciale per la propria filiale di riferimento, acquisendo un approccio business-oriented e uno stile comunicativo “motivante” nella gestione del cliente;
  • Leader per trasmettere ai propri collaboratori fiducia in sé stessi e nella propria professionalità, aiutandoli a gestire efficacemente situazioni stressanti, legate alle aspettative e, a volte, ai pregiudizi del cliente;
  • Coach per orientare i propri collaboratori verso comportamenti professionali funzionali a recuperare credibilità con la clientela, facendo acquisire approcci coerenti con la vision e il profilo valoriale della Banca e modelli comunicativi adeguati a riconquistare la fiducia del cliente e a valorizzare la qualità del servizio offerto.

Funzionari, consulenti e operatori di filiale

“Il professionista di successo: proattività e orientamento al cliente”

MyQube Banche ha progettato un percorso formativo, studiato ad hoc, per permettere ai Funzionari, Consulenti e Operatori, che ogni giorno si scontrano “sul campo” con la crisi di fiducia del cliente, di acquisire consapevolezza ed efficacia comunicativa nella gestione “motivante” dello stesso e di “agire” comportamenti coerenti con la vision aziendale.

Nello specifico il percorso ha l’obiettivo di mettere il professionista in condizione di:

  • Acquisire un orientamento spiccatamente commerciale e consulenziale;
  • Gestire in maniera qualitativa il rapporto con il cliente e affrontare efficacemente le situazioni stressanti legate alle aspettative e, a volte, ai pregiudizi dello stesso;
  • Sviluppare un approccio “causativo” nell’interpretare il proprio ruolo, acquisendo “accountability” e autonomia;
  • Rafforzare la motivazione professionale e consolidare il senso di appartenenza alla Banca facendo realmente propria la vision aziendale, nel rispetto dei valori espressione della Banca.

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