“Coaching è liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro prestazioni”
Timothy Gallwey
La pratica del coaching è una risposta formativa mirata, focalizzata, nel breve-medio termine.
Nei contesti di lavoro, sempre più instabili e complessi, si pone come obiettivi il rafforzamento delle competenze, il cambiamento delle abitudini e il miglioramento delle prestazioni.
Gli interventi sono in prevalenza rivolti a manager e team leader posti in ruoli chiave all’interno dell’organizzazione, con ricadute positive anche sui loro interlocutori. Consentono di rileggere contesti quotidiani riconosciuti come problematici con lo scopo di individuare nuove e più efficaci strategie per farvi fronte.
Gli incontri hanno una valenza sia formativa e individuale che
gestionale e organizzativa.
I principali temi che si affrontano sono:
- • Leadership, lavoro di gruppo e gestione dei progetti.
- • Comunicazione.
- • Sviluppo alti potenziali.
- • Cambiamento organizzativo.
- • Problem solving e decision making.
- • Sviluppo di carriera.
- • Work-life balance.
- • Gestione dello stress.
Il coaching allena alla riflessione sull’azione, consente di ottenere significativi risultati legati all’apprendimento e al miglioramento delle prestazioni. Porta le persone ad avere una maggiore consapevolezza di sé e delle vicende lavorative, consentendo loro di agire in modi nuovi e più funzionali rispetto agli obiettivi.
Il coaching può svilupparsi in modalità individuale o in modalità di gruppo.
Quando è un Team Coaching si caratterizza come un intervento rivolto ai membri di un gruppo, per mettere in condizione persone, che ricoprono posizioni diverse e possiedono competenze differenti, di raggiungere risultati comuni e ben definiti.