
Team Building
Il team building comprende una vasta gamma di attività, progettate per migliorare le prestazioni del team.
L’ obiettivo è quello di far emergere il meglio in un team per garantire lo sviluppo personale, la comunicazione positiva, le capacità di leadership e la capacità di lavorare a stretto contatto insieme come team per risolvere i problemi.
Ci sono diversi fattori che possono essere indicativi della necessità di un team building:
- reazioni negative nei confronti del manager;
- diminuzione della produttività;
- apatia e mancanza di coinvolgimento del team;
- reclami sulla qualità del servizio;
- mancanza di iniziativa, immaginazione e innovazione;
- azioni di routine intraprese per risolvere problemi complessi;
- conflitti o ostilità tra i membri del personale;
- riunioni inefficaci e scarsa partecipazione;
- decisioni fraintese o non eseguite correttamente;
- confusione su incarichi;
- relazioni poco chiare.
Il team building permette di migliorare le politiche e le procedure operative motivando i membri del team al raggiungimento degli obiettivi. Crea un clima di cooperazione e risoluzione collaborativa dei problemi, incrementando produttività e creatività.
Aumenta la fiducia e il supporto reciproco e sale il livello di soddisfazione e impegno nel lavoro.
In una squadra, le persone contribuiscono al successo complessivo dell’organizzazione, lavorando con entusiasmo e rispetto per produrre risultati condivisi.