Counseling: gestire le emozioni per una comunicazione efficace
Il Counseling è un insieme di tecniche in grado di favorire, attraverso una relazione d’aiuto professionale, lo sviluppo delle potenzialità, qualità e risorse di individui, gruppi e organizzazioni.
Nei contesti organizzativi, mira ad aumentare il benessere aziendale delle persone e a valorizzare le loro capacità, aiutandole a trovare dentro di sè le spinte necessarie ad indirizzare energie e motivazioni verso obiettivi coerenti con le esigenze del Management.
Il Counseling lavora sull’orientamento mentale e sulle dinamiche emotive delle persone, aiutandole a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle in maniera funzionale ai propri obiettivi, per rendere più qualitativo il presidio del ruolo, superando blocchi e ostacoli.
Muovendo dall’analisi dei problemi percepiti dal cliente, il Counseling si propone di aiutarlo a definire una nuova visione di tali problemi e ad attuare un piano d’azione per realizzare le finalità desiderate: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti.
La mission è quella di potenziare la qualità del lavoro, la produttività e la crescita dell’azienda.
Il Counseling può svilupparsi in modalità individuale o in modalità di gruppo.
Quando è un Counseling di gruppo si caratterizza come un intervento finalizzato a lavorare sul vissuto emotivo e sulle modalità comportamentali dei singoli nel gruppo e sulla relazione del gruppo sia al proprio interno, che nei confronti dell’esterno.
Il Counseling di Gruppo mira a ri-attivare le risorse all’interno del gruppo ed a perfezionare il livello di analisi delle sue criticità, definendo i piani di azione funzionali al conseguimento degli obiettivi e valorizzando la capacità del gruppo di utilizzare le proprie esperienze anche in contesti nuovi.